4

WEB 2.0
Come introdurlo in azienda e quali sono i veri vantaggi


Ogni azienda interessata alla presenza on-line ha investito e investe per migliorare la propria visibilità in rete e per posizionarsi al meglio nel grande mercato di internet.

Essere presenti ed essere trovati: ecco la moneta di scambio del Web, la cui base è oggi come oggi, il motore di ricerca per antonomasia: Google. La Google Economy è stato il modello economico “1.0”, principe del Web sin dai suoi esordi.

Ma è ancora valido?

Negli ultimi due anni sono intervenuti grandi cambiamenti che hanno influito profondamente su quel modello, tanto da rendere necessaria una nuova definizione, una nuova versione del business model online: il Web 2.0
In cosa consiste la differenza con la “versione precedente”, ed è veramente necessaria introdurre il Web 2.0 nelle aziende? Si tratta di una vera innovazione o è solo il prossimo hype, l’ultima idea di gran moda?

In questi incontri cercheremo di entrare nel merito de Web 2.0 partendo dalla convinzione che spesso non vengono tenuti in conto i presupposti che fanno il Web 2.0, e che non sono né le caratteristiche tecniche, né un semplice maqullage di consuetudini e modelli di marketing e business già esistenti. Si tratta invece, per dirla con O’Reilly, di incanalare l’intelligenza collettiva: sono infatti i dati e i contenuti prodotti dagli utenti la vera risorsa del Web 2.0

Il cambiamento segue la modifica profonda della società, dei modelli di consumo, e dunque dei consumatori, il cambiamento dei mezzi di comunicazione e il loro uso, il cambiamento del modello culturale, soprattutto fra i giovani della nuova generazione, quella dei nativi digitali, nati e cresciuti in stretto rapporto con tutte queste tecnologie.

L’azienda per prima deve accettarlo, farlo proprio e importarlo nella propria visione, ma soprattutto comunicarlo. Perchè comunicare porta ad incontrarsi, e incontrarsi porta a vendere: “i mercati sono conversazioni” (ClueTrain Manifesto).

Questa serie di incontri propone alcune chiavi per interpretare il fenomeno Web 2.0, valutandolo criticamente sotto la lente dell’efficacia tecnologica, del mercato e della comunicazione, con lo scopo di poter cominciare l’introduzione di questo modello economico-comunicativo in azienda.


Quando:
15 e 16 febbraio 2008

Orario:
venerdì h. 9/13 - 14/18
sabato h. 9/13 - 14/17



Quota d'iscrizione: 600,00 + IVA 20%




logopiccolo
Via Ventura, 15 - 20134 Lambrate -
Milano tel. 02.26413083 - fax. 02.21597613
info@ateneomultimediale.com