Peer Production opencoffee

Programma

Il binomio produttivo definito Pro-Am ( Professionisti e Amatori) è alla base dell'esponenziale sviluppo di contenuti creati in rete.
Cris Anderson nel suo saggio sulla economia delle nicchie nel nuovo mercato digitale la "Coda Lunga", la definisce il "potere della peer production" considerandola strategica per la pima delle tre forze trainanti del nuomo modello di mercato emergente (la democratizzazione degli strumenti produttivi, il taglio dei prezzi al consumo grazie alla democratizzazione della distribuzione e il collegmento fra domanda e offerta).


Questa tendenza alla creazione diffusa e top-down di contenuti grazie alle tecnologie di web publishing (Blog, Wiki, Micro/nano publishing, sharing media) è anche al centro delle riflessioni di economisti come Joi Ito, su quella che ormai viene definita “sharing economy”, un’economia di produzione dell’informazione e della cultura in rete che si affianca alle modalità produttive industriali, generando nuovi modelli di business.


Focus

Ma quali sono le tecnologie e le modalità che generano queste possibilità? Su cosa basano il loro successo e le loro potenzialità? Qual'è il loro modello di business (se ce l'hanno)?
Queste tecnologie sono fondamentalmente calate in strategie dove l'aspetto debole è la modellizzazione economica.
E' possibile avere previsioni e modelli di applicazione che permettano investimenti? quali sono i modelli che si presentano?
Al di la dell' apparente consuetudine e dell'ovvietà di termini come Blog, Wiki, nanopublishing, come questi stanno agendo sull'economia e la cultura digitale?
Progetti che hanno oggi una grande visibilità, come è il caso di Twitter che ha già numerosi emuli come yappd e pownce e viene integrato in mash-up con realtà di communiti importanti come Vibes o Myface non hanno ancora chiaro come svilupperanno il loro business...

sponsor
tasti-crescere-insieme
didattica
obbiettivi
servizi



logopiccolo
Via Ventura, 15 - 20134 Lambrate - Milano tel. 02.26413083 - fax. 02.21597613
info@ateneomultimediale.com